venerdì 5 aprile 2013

● Cannoli Siciliani

I cannoli siciliani sono formati da un involucro di pasta fritta e croccante, farcito con un ripieno di crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e cubetti di zucca candita il cui utilizzo si è un po’ perso nel tempo. I cannoli vengono infine guarniti lateralmente con delle ciliegine candite, delle scorze d'arancia o pistacchi tritati.
  INFO PREPARAZIONE

Difficoltà Tempo Costo

INGREDIENTI per il ripieno:



- 750 g ricotta di pecora

- 300 g zucchero

- 75 g gocce di cioccolato o canditi
- zucchero a velo q.b.


PREPARAZIONE: Si consiglia, per velocizzare la preparazione di questi dolci squisiti, di comprare le cialde già pronte che si possono trovare al supermercato (anche qualche pasticceria vende le cialde da riempire!) Per riempire lecialde prendete la ricotta ben scolata e ponetela dentro ad una ciotola dove aggiungerete lo zucchero. Mescolate delicatamente gli ingredienti senza insistere troppo, poi coprite la ciotola con della pellicola e ponetela in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo indicato, prendete un setaccio a maglie molto fini, poggiatelo su di una ciotola e con l’aiuto di una spatola schiacciate il composto di ricotta e zucchero verso il basso per farlo fuoriuscire; setacciate in questo modo tutto il composto. 
Una volta ottenuta una crema molto fine, aggiungete le gocce di cioccolato (oppure, se preferite, dei cubetti di zucca candita, come tradizione vuole): conservate la crema di ricotta in frigorifero dentro ad un contenitore col coperchio. Mettere la crema di ricotta dentro ad una tasca da pasticciere e riempire le cialde. 
Completate il dolce guarnendolo con mezza ciliegia candita posta su entrambe le estremità (oppure scorze di zucca o arancia candita o pistacchi tritati) e una generosa spolverata di zucchero a velo e servite. 
Si suggerisce di riempire le cialde dei cannoli appena prima di servirle, per evitare che perdano la loro caratteristica croccantezza.


Nessun commento:

Posta un commento